Chiede Maria Flaminia: Quando Lei, su facebook, propone una patrimoniale leggera all’ 1% intende una patrimoniale una tantum o una patrimoniale ricorrente (perché se fosse ricorrente non sarebbe certo leggera, ma molto pesante)?

Cara Maria Flaminia,la mia idea di patrimoniale riguarderebbe principalmente chi possiede più di un milione di euro e preferibilmente per un periodo di soli due o tre anni, allo scopo di finanziare misure mirate alla crescita e all’occupazione. Inoltre, scatterebbe soltanto ed eclusivamente dopo il completamento delle riforme più importanti del mercato del lavoro, della burocrazia e della giustizia civile. Dopo l’avvio di queste riforme, una piccola patrimoniale può essere un ingrediente essenziale per aiutare a creare più equità sociale. Descrivo tutto nel capitolo 9 del mio libro Ammazziamo il Gattopardo.
Saluti, Alan

This entry was posted in Chiedi ad Alan. Bookmark the permalink.

3 Responses to Chiede Maria Flaminia: Quando Lei, su facebook, propone una patrimoniale leggera all’ 1% intende una patrimoniale una tantum o una patrimoniale ricorrente (perché se fosse ricorrente non sarebbe certo leggera, ma molto pesante)?

  1. ARMANDO TERRAMOCCIA says:

    Egregio , mi piacerebbe tanto essere uno di quelli a cui fosse applicata una ” leggera patrimoniale ” che come Lei asserisce riguarderebbe solo coloro che possiedono da ” circa ” un milione di euro in su. Purtroppo sono un pensionato , che superando di cinque volte il minimo ( non sei ) subisco quotidiane patrimoniali. Con il blocco dell’indicizzazione della mia pensione ,ormai annuale e cronico , elargiscono parte dei famosi 80 euro. Avendo una pensione ” d’oro ” ( sic ) pago regolarmente tutti i ticket sanitari e considerando l’età mia e della mia consorte spenderei meno ad andare a Lourdes , ma i miracoli spettano a chi ne ha veramente bisogno. Dopo i prelievi IRPEF , Regionali , Comunali , Tares , TASI, ACCISE , IVA , e quant’altro , che non fanno solo a me , ma a milioni e milioni di Italiani onesti, mi spieghi per favore , ma cerchi di spiegarlo bene , come cazzarola fa ad aumentare sempre questo debito pubblico. Sono anni che aumentano le tasse solo per pagare gli interessi , ma se pago gli interessi , come fa ad aumentare il debito ? A me sembra che ci stiano prendendo in giro. Mi piacerebbe un suo commento , non a me personalmente , ci mancherebbe , ma alla prima utile occasione televisiva. Grazie.

  2. Maurizio Sbrana says:

    Ma ….non si farebbe prima a voler applicare sul serio l’Art.53 della nostra Costituzione ?????

  3. alfredo brizzi says:

    prima di fare una simile patrimoniale il governo deve avvertire un’anno d’anticipo in modo e maniera che i cittadini insieme ai loro consulenti investano i propri capitali in modo che possano pagarla dopo 12mesi e comunque sia preparati.il mio ragionamento è molto logico.sarebbe molto grave da parte del governo facciano una patrimoniale a sorpresa.abbiamo già avuto l’aumento delle tasse sulle case senza avvertire prima della costruzione delle case stesse.ciao alan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *