Chiede Raffaele: Caro Alan, secondo te è fattibile abolire l’iva per gli Enti Pubblici? Attualmente gli enti che acquistano servizi da Cooperative Sociali (servizi ai disabili, gestione strutture residenziali per anziani, ecc..) pagano l’iva al 4% e non la possono dedurre. Se la abolissero (solo per gli enti pubblici) o se si potesse detrarla, non avremmo comunque un risparmio per la spesa pubblica e un incentivo a comprare più servizi con conseguenti benefici per la comunità, anche in relazione all’aumento dell’occupazione nel settore?

L’idea va nella direzione giusta, specialmente per quanto riguarda i servizi ai disabili e la gestione delle strutture residenziali per gli anziani. Ma la mia fiducia nella capacità dell’attuale governo di fare una cosa come questa è bassa.

This entry was posted in Chiedi ad Alan. Bookmark the permalink.

2 Responses to Chiede Raffaele: Caro Alan, secondo te è fattibile abolire l’iva per gli Enti Pubblici? Attualmente gli enti che acquistano servizi da Cooperative Sociali (servizi ai disabili, gestione strutture residenziali per anziani, ecc..) pagano l’iva al 4% e non la possono dedurre. Se la abolissero (solo per gli enti pubblici) o se si potesse detrarla, non avremmo comunque un risparmio per la spesa pubblica e un incentivo a comprare più servizi con conseguenti benefici per la comunità, anche in relazione all’aumento dell’occupazione nel settore?

  1. Raffaele says:

    Grazie della risposta. Mi auguro che un Governo con un mandato elettorale forte prenda in considerazione questa ipotesi. Il settore dei servizi sociali e sanitari e delle cooperative Sociali, è in difficoltà e serve un intervento che dia respiro

  2. Giorgio says:

    Se per i servizi resi le cooperative aggiungono l’iva, questa deve essere poi versata all’erario (al netto dell’iva a pagata ai fornitori) e quindi l’iva pagata dagli enti pubblici rientra per altra via al settore pubblico.

    Altro discorso è se la materia debba essere esente iva o meno.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *