VIDEO BLOG

IMPRENDITORI UNDER35 – Il Figari Film Fest: a Golfo Aranci i giovani rilanciano il turismo


(servizio di Luna De Bartolo – video di Gabriele Franceschi)

Trovare un lavoro di questi tempi è difficile, e lo è ancora di più tra i giovani, dove la disoccupazione ha raggiunto percentuali mostruose. Abbiamo deciso di dare voce a chi il lavoro non l’ha trovato ma se l’è creato, di andare a caccia delle piccole storie di successo sparse in giro per l’Italia.

«Invece che lamentarci della crisi, delle raccomandazioni, della mancanza di lavoro, perché non ci mettiamo noi nella condizione di lavorare e di far lavorare con noi le persone che riteniamo meritevoli?».

È quello che si sono detti Matteo Pianezzi e Corso Codecasa, due giovani attori trasferitisi a Roma in cerca di fortuna, che un bel giorno hanno deciso di smetterla di inviare curriculum in un momento storico pessimo e di crearsi il lavoro da soli.

In un piccolo paese di pescatori del nord della Sardegna, dove i turisti si limitano ad arrivare in nave per poi spostarsi in località più blasonate, questi due ragazzi si sono inventati un festival cinematografico di cortometraggi che alla sua quarta edizione (svoltasi dal 3 al 6 luglio) dà lavoro a 27 altri giovani e innesca un circolo virtuoso che contribuisce ad aiutare l’economia locale.

E in una regione dove il Pil pro capite è inferiore di un quarto rispetto alla media italiana, la percentuale dei disoccupati arriva al 17,5 per cento – 5 punti percentuali sopra il dato nazionale – e più di un giovane su due non ha un impiego, non è cosa da poco.

Spiega Matteo Pianezzi, direttore artistico del Figari Film Fest: «Durante le giornate del festival abbiamo il tutto esaurito nelle strutture alberghiere, tutto esaurito d’incasso nei bar e nei ristoranti. Il nostro staff – continua Pianezzi – è molto giovane, una media di 24, 25 anni. È molto importante in Sardegna l’occupazione in generale e ancora di più l’occupazione giovanile».

I due ragazzi non si fermano qui: «Abbiamo fondato adesso una srl che produce cinema, e come sede abbiamo scelto proprio la Sardegna».

ULTIMI VIDEO