Nelle interviste video realizzate da Alan Friedman nell’ambito della manifestazione Milano XL 2018 – organizzata da Confindustria, Comune di Milano, ITA e Ministero dello Sviluppo Economico, e curata da Luca Stoppini, per oltre venticinque anni art director di Vogue – imprenditori, designer e personaggi di spicco del mondo delle istituzioni, dell’arte e della cultura discutono del legame tra la sostenibilità e la moda.
È ottimista il sindaco di Milano, Beppe Sala, che afferma di aspettarsi “un ulteriore salto di qualità nella moda italiana e milanese”, grazie “alle nuove tecnologie utilizzate, alla capacità di creare nuovi tessuti e di accorciare le filiere”.
Secondo Sala, “lavorare sulla sostenibilità vuol dire lavorare su tre elementi, ovvero diversa mobilità, riduzione dell’inquinamento da riscaldamento e da rifiuti. Per quanto riguarda la mobilità, dovremmo arrivare ad avere meno macchine, ma non attraverso divieti quanto grazie a un rafforzamento del sistema di trasporto pubblico. Poi, in inverno le case, gli uffici inquinano, e stiamo allora finanziando il cambio di caldaie. Infine i rifiuti. Attualmente il cinquantotto per cento dei rifiuti milanesi viene riciclato, quasi un record europeo”.