VIDEO BLOG

Milano XL 2018: Moda e Sostenibilità – Licia Mattioli: “I diamanti di conflitto, usati per foraggiare le guerre, non sono accettabili”

Nelle interviste video realizzate da Alan Friedman nell’ambito della manifestazione Milano XL 2018 – organizzata da Confindustria, Comune di Milano, ITA e Ministero dello Sviluppo Economico, e curata da Luca Stoppini, per oltre venticinque anni art director di Vogue – imprenditori, designer e personaggi di spicco del mondo delle istituzioni, dell’arte e della cultura discutono del legame tra la sostenibilità e la moda.

Secondo Licia Mattioli, vicepresidente di Confindustria per l’Internazionalizzazione e designer di gioielli, “gioielli e sostenibilità sono molto legati, innanzitutto perché c’è un problema di materia prima. I diamanti di conflitto, quei diamanti che arrivano a foraggiare le guerre, ovviamente, non sono accettabili e non sono sostenibili. Allo stesso modo non lo è il lavoro legato alle miniere di quei diamanti perché c’è sfruttamento di quelle popolazioni”.

E ancora: “Un altro elemento di grande impatto riguarda anche l’ecologia perché l’estrazione dei metalli, preziosi e non, una volta inquinava molto il territorio. Ora c’è molta più attenzione per quel territorio che lasceremo in eredità ai nostri figli”.

ULTIMI VIDEO