VIDEO BLOG

Milano XL 2018: Moda e Sostenibilità – Massimiliano Fuksas: “La sostenibilità è sviluppo, non riduzione. Bisogna mettere insieme produzione di energia e di capacità”

Nelle interviste video realizzate da Alan Friedman nell’ambito della manifestazione Milano XL 2018 – organizzata da Confindustria, Comune di Milano, ITA e Ministero dello Sviluppo Economico, e curata da Luca Stoppini, per oltre venticinque anni art director di Vogue – imprenditori, designer e personaggi di spicco del mondo delle istituzioni, dell’arte e della cultura discutono del legame tra la sostenibilità e la moda.

Secondo l’architetto Massimiliano Fuksas, “oggi bisogna ridurre l’energia, ma insieme a ridurre l’energia bisogna pensare anche che il nostro futuro consisterà nel mettere insieme la produzione di energia con la produzione di capacità. Ovvero: l’uomo è produttore di energia, la casa è produttrice di energia, la città può produrre energia. Tutto questo deve andare insieme a quello che facciamo noi tutti i giorni”.

E ancora: “La sostenibilità non è solo ecologia, altrimenti sarebbe qualcosa che chiude la possibilità di essere altro. La sostenibilità è uno sviluppo, non è legata alla riduzione o ad avere meno possibilità per il futuro. È legata allo sviluppo e questo sviluppo è legato per sé stesso a quello che sarà la nostra vita. Tener conto della nostra vita, delle nostre esperienze, e far partecipare tutti alle nostre esperienze, che siano cinesi, americani, olandesi… Tutti quanti sono parte delle nostre esperienze”.

ULTIMI VIDEO