VIDEO BLOG

Vi racconto la «Milano da bere»


Nella seconda puntata della web serie tratta da “Ammazziamo il Gattopardo” si rivivono gli anni Ottanta, quegli anni di bengodi, di boom, di moda e finanza, industria e politica, l’epoca in cui l’Italia diventa la quinta potenza economica del mondo mentre a Roma il Pentapartito stava aumentando la spesa pubblica, e di conseguenza il debito pubblico che oggi ci troviamo sulle spalle.

Si va dalla Galleria a Piazza della Scala, parlando di lottizzazione, di Banca Commerciale Italiana, di Braggiotti e Gardini, Pirelli e Agnelli, Garuzzo e Ghidella, del Far West della borsa milanese e delle speranze di un Paese che pensava di essere sulla rampa di lancio per un futuro meraviglioso ma che invece si sarebbe trovato davanti a un ventennio con poca crescita, di competitività in declino e una classe politica che non ha trovato le risposte alle esigenze del Paese.

La conclusione, contenuta anche nel libro, è che ora è il momento per cambiare, anche se le forze della conservazione e le corporazioni in Italia rimangono fortissime. Ancora oggi il Gattopardo regna sovrano.

ULTIMI VIDEO