L'ICONOCLASTA

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri suggerisce a Macron di darsi una calmata riguardo a Emily

Dopo che il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato che si sarebbe “battuto duramente” per impedire a Emily in Paris di trasferirsi a Roma nella prossima stagione, il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, non è riuscito a trattenere le risate

Il mio articolo su The Hollywood Reporter Roma

Il sindaco di Roma ha un messaggio per il presidente francese Emmanuel Macron: “Non puoi davvero interferire con i piani di produzione di Netflix per la prossima stagione di Emily in Paris. Non si fa”, ha dichiarato in un’intervista telefonica al The Hollywood Reporter Roma mercoledì sera.

Roberto Gualtieri, che afferma di amare Parigi e di essere grande amico di Anne Hidalgo, sindaco di Parigi, era leggermente infastidito mercoledì mattina quando il presidente Macron aveva annunciato a Variety che aveva intenzione di “battagliare duramente” per impedire alla popolare Emily di trasferirsi permanentemente dalla Città delle Luci alla Città Eterna.

Netflix ha già chiarito che Emily trascorrerà una sorta di vacanza romana nella quinta stagione, ma l’orgoglio gallico di Macron sembra essere stato ferito mortalmente.

Mercoledì Macron ha dichiarato che lui e sua moglie amano la serie Emily in Paris. Brigitte Macron, la Première Dame, ha persino fatto una breve apparizione a settembre in un episodio della serie. Nel suo cameo, Madame Macron è vista mangiare nello stesso ristorante di Parigi in cui si trova Emily. Le due si incontrano e scattano insieme un selfie. Emily dice a Brigitte che ama la Francia, e la Première Dame risponde: “E il mio Paese ama te, Emily.”

Mercoledì, il presidente Macron ha detto di essere “super orgoglioso” di sua moglie e ha spiegato che la serie stessa è “molto positiva in termini di attrattiva per il paese… una iniziativa molto buona”.

Quando gli è stato chiesto come intendesse riportare Emily a Parigi da Roma, Macron ha assunto un tono alla Churchill. “Combatteremo duramente”, ha detto il presidente francese, commentando non sugli affari di Stato, ma sulle scelte di location per una produzione televisiva. “Chiederemo a loro di rimanere a Parigi!” ha dichiarato Macron.

Emily in Paris a Roma non ha senso”.

Il sindaco di Roma inizialmente era perplesso, ma alla fine è scoppiato a ridere per la posizione di Macron riguardo al destino di Emily Cooper. Prima ha pubblicato un tweet scrivendo: “Calmati, Emmanuel Macron. Emily in Rome è perfetto”.

Poi, ha preso il telefono e ha raccontato al The Hollywood Reporter Roma cosa pensa davvero.

“Il presidente Macron non ha forse questioni più urgenti di cui preoccuparsi?”, si è chiesto il sindaco Gualtieri. “Mi piacerebbe credere, o almeno sperare, che Macron stesse scherzando, perché dovrebbe sapere che una casa di produzione come Netflix non prende ordini dai capi di stato, né prende decisioni basate su pressioni politiche”.

“Ci sarebbero forse alcune questioni più urgenti per il presidente francese”, ha continuato il sindaco di Roma. “Ad esempio, ci sono un paio di guerre in corso in Ucraina e in Medio Oriente, c’è stato un terribile uragano che ha colpito l’America ed è legato al cambiamento climatico, e immagino che ci siano alcune altre questioni di stato in Europa per Macron più importanti di Emily”.

Dal punto di vista di Roma, l’idea di avere Emily in Italia ha molto senso, naturalmente. “Vediamo il trasferimento di Emily a Roma come una conferma che la nostra città sta diventando sempre più importante, e siamo piuttosto tranquilli riguardo alle decisioni di produzione di Netflix. Sanno quello che fanno. A dire il vero, pensiamo che forse il signor Macron dovrebbe solo rilassarsi un pò”, ha scherzato il Sindaco.

Gualtieri ha detto di aver parlato mercoledi della dichiarazione insolita di Macron con il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo. “Abbiamo parlato e abbiamo riso di Macron”, ha dichiarato il sindaco di Roma. Il sindaco di Parigi, nel frattempo, ha autorizzato il The Hollywood Reporter a riportare che ha effettivamente discusso la questione di Emily in Paris, o, ehm, a Roma. “Abbiamo riso insieme”, ha detto il sindaco di Parigi. “Amo Roma, e sono entrambe città esclusive”, ha aggiunto.

Il The Hollywood Reporter Roma naturalmente terrà i suoi lettori aggiornati mentre seguirà le seguenti puntate di questa “Guerra di Parole su Emily” tra Parigi e Roma.

ULTIMI ARTICOLI