L'ICONOCLASTA

Berlusconi, operazione di 4 ore e mezza andata bene. Il fratello Paolo: «L’ho visto, siamo sereni»

14 giugno 2016 – «L’operazione è andata bene come sapete. L’ho potuto vedere, respirava regolarmente, eravamo sereni prima, e siamo ancora più sereni adesso. I chirurghi hanno fatto il loro dovere nel modo più professionale possibile, adesso sta a mio fratello completare l’opera». L’ha detto Paolo Berlusconi uscendo dall’ospedale San Raffaele, dove il fratello Silvio Berlusconi, ricoverato dal 7 giugno, è stato operato questa mattina.

L’intervento a cuore aperto (mirato alla sostituzione della valvola aortica) è durato circa 4 ore e mezza. A operarlo, il cardiochirurgo Ottavio Alfieri. «L’intervento è andato bene, senza complicazioni, nei tempi previsti. Ora è in terapia intensiva e aspettiamo che si svegli», aveva spiegato Alfieri questa mattina al sito del Corriere della Sera. A fargli eco Alberto Zangrillo, medico personale di Silvio Berlusconi nonché primario della terapia intensiva cardiochirurgica del San Raffaele: «È andato tutto come previsto».

Insieme a Paolo Berlusconi, in ospedale anche i figli dell’ex premier, la senatrice di Forza Italia Maria Rosaria Rossi e la compagna Francesca Pascale. Quest’ultima si è affacciata in mattinata da una finestra del sesto piano del padiglione del San Raffaele, visibilmente commossa.

ULTIMI ARTICOLI