L'ICONOCLASTA

Campidoglio, la sfida del neo commissario Tronca: «Per Roma un metodo di squadra, da soli non si raggiunge alcun risultato»

2 novembre 2015 – «La capitale è una realtà complessa, enorme. La vera sfida, allora, è un’altra: bisogna avere la capacità di prendere il meglio dell’esperienza milanese e adattarla alla nuova realtà». Così il neo commissario della Capitale, il prefetto Paolo Francesco Tronca, insediatosi dopo la dipartita dell’ex sindaco Ignazio Marino.

«Non conosco ancora la realtà dei problemi che andrò ad affrontare», ha confidato in un’intervista a QN. «In questo momento posso solo garantire che continuerò ad adottare un metodo di squadra, il metodo nel quale ho sempre creduto e che mi ha aiutato a risolvere grosse emergenze fin da quando ero capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, un’esperienza forte e molto formativa. Da soli non raggiunge alcun risultato».

Tronca, con la fascia tricolore, ha presenziato stamattina alla cerimonia di commemorazione dei militari caduti al Cimitero Monumentale del Verano e si è intrattenuto a parlare con il prefetto di Roma, Franco Gabrielli. Ieri, il neo commissario della Capitale, era al Verano per la messa di Papa Francesco. «Mi ha rivolto delle bellissime parole di benvenuto che mi danno forza per andare avanti», ha detto subito dopo l’incontro con il pontefice in occasione della ricorrenza di Ognissanti.

Con Gabrielli, che ha già il coordinamento del Giubileo, Tronca deve aver discusso della squadra che affiancherà il prefetto in questa missione. Un dream team, così l’ha definito il premier Matteo Renzi, che potrebbe essere nominato già nei prossimi giorni. Tra i favoriti, direttamente dall’Expo di Milano, ci sono Marco Rettighieri e Gloria Zavatta, destinati ad occuparsi di due settori cruciali per Roma, rispettivamente, Trasporti e Rifiuti.

E poi il sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma Carlo Fuortes, destinato alla Cultura, e il numero uno del Coni Giovanni Malagò, in corsa per una delega a sport e Olimpiadi 2024.

Ieri, poco prima di mezzogiorno, il commissario è salito in Campidoglio per insediarsi ufficialmente ed incontrare segretario e vicesegretario comunale. Nessun passaggio di consegne con il sindaco uscente Ignazio Marino che, secondo diversi rumors, avrebbe preferito passare la domenica fuori città.

In questi giorni è atteso anche l’incontro tra Tronca e il presidente del Consiglio Matteo Renzi.

ULTIMI ARTICOLI