3 luglio 2014 – Due ore di faccia a faccia tra Matteo Renzi e il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi. Un colloquio per fare il punto su riforme istituzionali e legge elettorale. Al vertice hanno partecipato anche Lorenzo Guerini, Gianni Letta e Denis Verdini.
Uno dei punti dell’intesa raggiunta stamattina dai due leader prevede tempi molto brevi per Italicum e riforma del Senato, entrambi prima dell’estate.
Così il vicesegretario del Pd, Lorenzo Guerini: «Berlusconi conferma l’accordo che avevamo concordato». Il patto del Nazareno è rinsaldato: «La legge elettorale – dice – sarà discussa subito dopo il voto sulle riforme e dunque prima dell’estate».
Lunedì alle 15 è previsto l’incontro tra Matteo Renzi e il M5S. Intanto Grillo va all’attacco: «Il presidente del Consiglio Renzi nonostante i ripetuti solleciti della delegazione del M5S non ha ancora fatto sapere quando li incontrerà per discutere della legge elettorale. Nel frattempo stamattina sta incontrando a Palazzo Chigi il Noto Pregiudicato, accompagnato da Gianni Letta, per discutere delle ‘riforme’».