29 aprile 2016 – Buone notizie sul fronte del lavoro. Secondo gli ultimi dati Istat relativi allo scorso mese, il tasso di disoccupazione è sceso all’11,4%, livello minimo dal dicembre del 2012. Il calo è dello 0,3% rispetto a febbraio e di 1,1 punti percentuali rispetto al marzo dello scorso anno.
Importante la diminuzione della disoccupazione giovanile, tra i 15 e i 24 anni, che resta tuttavia ancora molto elevata, al 36,7%. Si tratta di un calo dell’1,5% rispetto allo scorso mese e di 5,4 punti percentuali rispetto a marzo 2015.
Sul fronte dei prezzi, l’Istat rileva che l’Italia si trova ancora in deflazione. Ad aprile, rispetto allo stesso mese dello scorso anno, i prezzi sono calati dello 0,4% mentre la variazione è nulla rispetto allo scorso mese.
Grazie alla deflazione, è il calcolo dell’Unione nazionale dei consumatori, ad aprile una famiglia con quattro figli risparmia in media sul carrello della spesa 140 euro rispetto allo stesso mese dello scorso anno.
Ricordiamo tuttavia che, se è vero che nella situazione attuale le famiglie vedono il loro potere d’acquisto aumentato, una leggera inflazione serve come lievito per l’economia e l’obiettivo della Bce è di portare il livello d’inflazione nell’Unione europea intorno al 2% senza superarlo. Un risultato che al momento appare ancora lontano.