L'ICONOCLASTA

Usa2016, nuovo sondaggio nazionale: testa a testa tra Hillary Clinton e Trump

15 settembre 2016 – A meno di due mesi dalle elezioni presidenziali negli Stati Uniti, i sondaggi continuano a mostrarsi altalenanti.

In questo momento, stando a un nuovo rilevamento commissionato da CBS News/New York Times, la candidata democratica Hillary Clinton – che in questi giorni ha dovuto rispondere di un malore accusato durante la commemorazione per le vittime del 9/11 – sarebbe in vantaggio di soli due punti rispetto al repubblicano Donald Trump: 46% di consensi a livello nazionale per l’ex segretaria di Stato, 44% per il miliardario newyorkese.

Guardando però agli elettori già registrati, il vantaggio della Clinton sale: 46 contro 41%. Includendo nel sondaggio anche i due candidati minori, Gary Johnson (Partito Libertario, 8% di voti dichiarati) e Jill Stein (Verdi, 4%), Trump e Clinton raccoglierebbero entrambi il 42% dei voti.

Trump si mostra più forte tra gli uomini (50%-39%) mentre Clinton tra le donne (52%-39%). Non c’è partita invece tra gli afroamericani, dove Hillary surclassa senza fatica l’avversario: 89% di preferenze dichiarate nei confronti dell’ex first lady, un misero 6% per il suo rivale.

Il sondaggio telefonico è stato condotto tra il 9 e il 13 settembre, con un margine di errore calcolato intorno ai tre punti.

ULTIMI ARTICOLI