L'ICONOCLASTA

Un 25 ottobre da ricordare. Il ritorno di Forza Italia e il Caterpillar di Renzi

26 ottobre 2013 – Sarò breve oggi. Quasi telegrafico.

A me sembra che la giornata di ieri, venerdì 25 ottobre 2013, sia un giorno da ricordare, un giorno importante nelle sabbie mobili della politica italiana. Ieri siamo entrati in una nuova fase.

Nel centrodestra Berlusconi ha azzerato le cariche del Pdl, così umiliando un protégé un po’ ingrato, un delfino un po’ troppo ambizioso, e nell’ufficio di presidenza ha fatto rinascere Forza Italia.

Nel centrosinistra Renzi si è presentato alla Leopolda, ha spiegato i problemi con i governi di larghe intese e, parlando per metafore, si è paragonato a un Caterpillar, mentre Enrico Letta lavorerebbe con il cacciavite. Renzi ha formalizzato così la sua corsa non solo per la segretaria del Pd ma anche per Palazzo Chigi nelle prossime elezioni.

Ironia della sorte (o forse no) vuole che Silvio Berlusconi abbia convocato l’assemblea nazionale di Forza Italia per l’8 dicembre, lo stesso giorno in cui Renzi batterà l’uomo cupo di D’Alema per la segretaria del Pd. Quindi abbiamo una tabella di marcia, un calendario, una scadenza precisa per la politica italiana.

Notate che della legge di stabilità non si parla più. Fino a pochi giorni fa si dibatteva soltanto del cuneo fiscale, dell’inconsistenza del taglio per le imprese e per i lavoratori. Adesso la legge di stabilità ha cominciato il suo iter parlamentare, ma resta lì, una misura insufficiente. Ora sembra che il Quirinale abbia deciso che si cambia argomento, e si parla con urgenza della legge elettorale. Spero che questa determinerà un sistema maggioritario e non proporzionale. E spero non ci si dimentichi della legge di stabilità. Ma il fatto che il capo dello Stato stia spingendo verso l’approvazione di una legge elettorale con tutta questa premura, dopo 6 mesi di niente, mi fa riflettere. Mi fa pensare. Non è che dopo gli avvenimenti del 25 ottobre, nel centrodestra e nel centrosinistra, le urne sono più vicine?

ULTIMI ARTICOLI