8 maggio 2017 – Emmanuel Macron conquista il ballottaggio e l’Eliseo. Il nuovo presidente della Repubblica, con il 66,06% delle preferenze (20.703.631 voti), trionfa sulla sfidante del Front National, Marine Le Pen, ferma al 33,94% (10.637.183 voti). Il risultato più netto a Parigi, dove il trentanovenne enfant prodige fa il pienone, sfiorando il 90% dei consensi.
Macron è il più giovane presidente della storia della repubblica francese. All’Eliseo arriva con un nuovo partito – En marche ! – da lui fondato nel 2016. Ministro dell’Economia nel secondo governo di Manuel Valls, Macron lascia il partito socialista e fonda la sua creatura: un movimento che si propone di uscire dalla dicotomia tradizionale destra-sinistra e si colloca al centro dello scacchiere politico.
“Stasera la Francia ha vinto”: queste le prime parole di Emmanuel Macron all’arrivo al Louvre, davanti all’enorme folla. “Chi diceva ‘non è possibile’ – ha aggiunto – non conosce la Francia”. “Voglio esprimere un pensiero per Marine Le Pen, non fischiate, hanno espresso, una rabbia e una collera, va ascoltata…”, ha detto ancora aggiungendo: “Farò di tutto affinché nei prossimi anni non ci sia nessun motivo per votare per gli estremi”. “La Francia e il mondo si aspettano da noi la difesa dello spirito dei Lumi, ovunque”. “Vi servirò in nome del nostro motto: Libertà, Eguaglianza, Fraternità, vi servirò sulla base della fiducia che mi avete attribuito, vi servirò con amore, viva la Repubblica, viva la Francia”.
Marine Le Pen ha riconosciuto immediatamente la sconfitta: “Ho telefonato a Macron per congratularmi. Gli ho fatto gli auguri per le immense sfide che si troverà di fronte”. “I francesi hanno scelto la continuità”, ha ammesso. “Per noi è un risultato storico” che “pone il fronte patriottico come prima forza d’opposizione”, ha aggiunto ancora Marine Le Pen. “Voglio rassicurare i francesi che hanno scelto di darmi il loro voto. Voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno seguito e hanno fatto una scelta coraggiosa e fondamentale”, ha aggiunto. “Voglio ringraziare gli 11 milioni di francesi che mi hanno accordato la loro fiducia”, ha detto Marine Le Pen. “Lavorerò per raccogliere ancora più persone tra coloro che vogliono scegliere la Francia”.
Nonostante la sconfitta, il risultato raggiunto da Marine Le Pen è storico: il nuovo presidente dovrà fare i conti con un terzo degli elettori che ha scelto di affidarsi all’estrema destra del Front National. Senza contare il record di astensioni – oltre il 25% – e di schede bianche, il 12%.
Photo Credits: Reuters