L'ICONOCLASTA

Usa, primo dibattito tv: Clinton vince ma non stravince. Il rebus degli indecisi

27 settembre 2016 – Il confronto andato in onda ieri sera a New York ha visto Hillary Clinton vincere sullo sfidante repubblicano Donald Trump, ma senza l’affondo decisivo.

Lo mostrano i sondaggi lampo effettuati da tutti i principali media americani. Hillary si è mostrata competente e a proprio agio nel rispondere a tutte le domande, provocando il rivale su temi imbarazzanti, come la storia su Obama nato in Kenya, il riscaldamento globale, le battute sessiste e la mancata presentazione della dichiarazione dei redditi. Trump è tuttavia apparso convincente sull’economia e sul commercio.

Ad ogni modo, in un momento in cui i due candidati alla presidenza sono testa a testa nei sondaggi, non è ancora chiaro se questo dibattito avrà qualche effetto sugli indecisi, in grado di spostare la bilancia in favore dell’uno o dell’altro.

I giochi non sono finiti. È vero che Hillary ha vinto questo primo dibattito ma non escluderei altri colpi di scena. Manca ancora un mese e mezzo e due confronti televisivi, e in questa strana corsa per la Casa Bianca tutto può accadere.

ULTIMI ARTICOLI